Robert Musil, nasce a Klagenfurt, in Austria, nel 1880, figlio di un ingegnere che insegna presso il Politecnico di Brno.
Dopo un anno trascorso all'Accademia militare di tecnologia a Vienna, si reca a Brno per studiare ingegneria meccanica, laureandosi nel 1901.
Nel 1906 pubblica con discreto successo il suo primo romanzo, "I turbamenti del giovane Torless", in parte autobiografico. Decide di studiare filosofia e psicologia presso l'università di Berlino, ottenendo una seconda laurea nel 1908 con una tesi sul fisico e filosofo Ernst Mach.
La sua nuova idea di scienza supera i vecchi paradigmi del Positivismo.
Parteciperà alla Prima guerra mondiale; nel 1918, in seguito alla sconfitta austriaca, si stabilisce a Vienna, dove scrisse il suo capolavoro, "L'uomo senza qualità" : il suo primo volume esce nel 1930, il secondo nel 1933, con successo di critiche, ma non di vendite.
Dopo l'occupazione di Vienna, (1938), fugge in Svizzera, dove lavora al seguito del suo romanzo, senza, però, concluderlo. Muore improvvisamente in solitudine a Ginevra nel 1942.
Il romanzo è ambientato durante la Grande Guerra, presumibilmente poco prima dell'inizio di questa, ovvero nel 1913, a Vienna, capitale di un grande impero pluri-etnico, detto "Kakania".
Il protagonista entrerà a far parte della cosiddetta "Azione Parallela", associazione freneticamente impegnata nei preparativi per le celebrazioni in onore dei 70 anni di regno dell'imperatore, che cadono nel 1918 (il 2 dicembre), e in quello stesso anno vi sarebbe stato anche il trentennale dell'imperatore tedesco (Guglielmo II).
L'UOMO SENZA QUALITA' (Der Mann ohne Eigenschaften) , Milano : Einaudi editore (1930-1942)
Nel romanzo si racconta di Ulrich, un trentaduenne di buona famiglia, matematico di professione, che dopo
la laurea aveva intrapreso una promettente carriera scientifica, abbandonata però, dopo essersi reso conto che la vita moderna non è tale da corrispondere all'amore di Ulrich per la
scrupolosità e la ricerca spassionata del Vero. E' un uomo ideale che, riassumendo in sé tutte le
qualità o le non qualità del secolo appena iniziato, il Novecento, vive
privo di reali interessi. Questa situazione è descritta come vera e
propria malattia della volontà. L'opera afferma l'importanza del senso
della possibilità arrivando a sostenere che nel futuro le azioni si
svolgeranno sempre di più nel pensiero piuttosto che "nella vita
pratica".
Il perno narrativo attorno al quale ruotano gli innumerevoli personaggi, le vicende e soprattutto le discussioni teoriche è l' "azione parallela", la celebrazione dell'imperatore Francesco Giuseppe.
Per approfondimenti sulla trama :
http://it.wikipedia.org/wikiuomo_senza_qualita'#Trama
Salve,
sono una studentessa che frequenta il corso "STORIA DELLA TECNOLOGIA", tenuto dal professore Vittorio Marchis, presso il Politecnico diTorino.
Lo scopo del blog è quello di evidenziare i riferimenti al tema della tecnologia presenti nel romanzo "L'UOMO SENZA QUALITA'" di Robert Musil, scritto tra il 1930-1942.
Il blog sarà così strutturato :
-Presentazione del romanzo
-Presentazione dell'autore
-Contesto storico-geografico
-Riferimenti al tema della tecnologia presenti nel romanzo.
-Abbecedario
-Indice